Italy LAB è lo strumento attraverso cui ItalyPass sviluppa e aggiorna la sua visione strategica a favore di turisti e territori. E’ un luogo di incontro, su invito, per selezionati operatori del settore, capaci di generare nuove visioni e connessioni a favore dello sviluppo turistico del Paese attraverso la forza delle Imprese.
Gli incontri semestrali di Italy LAB si tengono in varie città italiane e consentono, agli invitati, di creare solide e profittevoli connessioni tra loro. Generando così innovative offerte turistiche, che abbiano sempre come fine l’unione di diverse proposte a favore sia del turista, che ha così modo di conoscere meglio il Paese, sia dei territori, che hanno l’opportunità di attirare visitatori in maniera intelligente.
La missione sociale di Italy LAB, consiste nel contrastare l’over tourism non con blocchi o barriere di accesso, ma con soluzioni di redistribuzione dei flussi.
Giacomo Biraghi è Direttore indipendente di Italy LAB, Esperto internazionale di strategie urbane, laureato in Economia delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano e in City design and social sciences alla London School of Economics di Londra.
È presidente dell’impresa sociale Stratosferica dedicata alla consulenza urbana e al city making e codirettore del festival internazionale sulle città Utopian Hours. E’ stato Digital and media PR di Expo 2015 S.p.A. e responsabile innovazione di Confindustria Bergamo.